L’Antica Corte Pallavicina di Polesine, situata nella Bassa Parmense, si distingue per la sua ambientazione unica, dove il suono del Po e la nebbia creano un'atmosfera suggestiva. Al suo interno, il percorso museale racconta la storia del Culatello attraverso vari protagonisti. Si parte dal territorio, con i pioppeti e il Po, fino ad arrivare alla sala dedicata al maiale, un animale addomesticato dall’uomo sin dall’antichità. Qui viene approfondita la storia del maiale nero del Parmense e il suo simbolismo legato all’uomo.
Un’altra sezione del museo è dedicata a Sant’Antonio Abate, rappresentato spesso con un maialino, simbolo della sua vicinanza a questo animale. Segue la storia della famiglia Spigaroli, che da mezzadri di Giuseppe Verdi si sono reinventati ristoratori sulle rive del Po. La sala esplora anche la figura dei Masalén, esperti norcini che hanno tramandato l’arte della lavorazione del maiale. Una collezione di oggetti e utensili legati a questa tradizione accompagna i visitatori verso la scoperta del Culatello, all'interno di un vasto spazio sotterraneo.
Il museo racconta la storia del Culatello, arricchita da immagini e citazioni di personaggi famosi come Giuseppe Verdi, Gabriele D’Annunzio e Giovannino Guareschi. Viene spiegato nei dettagli il processo che, dalla coscia del maiale, porta alla creazione del Culatello, un prodotto d’eccellenza che richiede un preciso rituale di degustazione. Il percorso culmina nella galleria dei culatelli stagionati e si conclude nella sala dell’Hostaria del Maiale e del Culatello, dove è possibile partecipare a una degustazione su prenotazione.
All’esterno, il Museo del Culatello e del Masalén offre anche la PO FOREST, un suggestivo percorso naturalistico di 1,5 km suddiviso in 12 tappe, alla scoperta del bosco e della vegetazione del Po, accompagnato da audioguida e brochure.
Desideri vivere un’esperienza indimenticabile al Museo del Culatello? Contatta Gourm.it e scopri come organizzare per te o per i tuoi clienti una visita esclusiva all’interno della splendida Antica Corte Pallavicina!