IL BIOLOGICO: UN TREND IN ASCESA. IL NORD EUROPA IN TESTA ALLE CLASSIFICHE
Confermato il trend in crescita del mercato dei prodotti biologici in Europa (37,4 miliardi), dove svizzeri e danesi spendono più di tutti. In rilievo anche i nuovi trend sulla cucina biologica e salutistica, testimoniata dall’importanza sempre maggiore delle fiere dedicate al bio.
Il mercato del biologico in Europa ha registrato una forte crescita in termini di superficie, produttori e mercati. I mercati con la più grande superficie biologica sono Germania, Francia e Italia. Nel 2020, il terreno biologico è aumentato di un milione di ettari nell’Unione Europea, dove i maggiori produttori sono concentrati in Turchia e in Italia.
Se da una parte i maggiori produttori si trovano nel sud, i principali consumatori sono INVECE rappresentati dalle regioni del nord. Infatti, i dati dimostrano che in Svizzera e in Danimarca vi è il maggior consumo pro capite di prodotti biologici con 312 euro l’anno contro una media europea di 76 euro pro capite all’anno. Seguono Svezia, Lussemburgo e Austria. È stato inoltre stimato che, a livello generale nell’Unione Europea, la spesa pro-capite è raddoppiata negli ultimi 10 anni.
A dimostrare l’interesse da parte dei paesi del Nord Europa verso il mondo sostenibile e biologico è il cosiddetto fenomeno della New Nordic Kitchen, uno stile culinario all’insegna della sostenibilità e del rispetto della natura, creato da chef stellati nordeuropei, che sta influenzando le abitudini alimentari a livello globale. Infatti, sempre più prodotti e categorie di prodotti sono reperibili nella loro versione biologica, che certamente in certi casi valgono un prezzo maggiore (non ancora sempre riconosciuto dal consumatore), ma che rappresentano le nuove tendenze e abitudini di consumo che sempre più influenzano il mercato internazionale.
Prossimamente si svolgeranno importanti fiere dedicate al biologico, come il NOFF (Nordic Organic Food Fair) a Malmo, Svezia dal 17 al 18 Novembre 2021 e il Biofach a Norimberga dal 15 al 18 febbraio 2022. Consorzio Gourm.it è fiero di annunciare la propria presenza a entrambe le esposizioni con alcuni dei propri formaggi biologici: Grana Padano, Gorgonzola, Taleggio, Stracchino, Burrata… e molto altro ancora!
#consorziogourmit
#biologico
#bio
#organic
#formaggibio
#prodottibio
#trend
#danimarca
#svezia
#malmoe
#biofach
#noff