Caseificio Rosso è oggi una realtà consolidata, leader nella produzione e distribuzione internazionale di formaggi tipici piemontesi e affinati sperimentali. Questa capacità di proiettarsi nel futuro viene però da radici lontani: sono quattro generazioni infatti che la famiglia Rosso lavora per consolidare l'azienda di famiglia.

 

Tutto comincia con Nonna Rosa, nel 1894. 

Siamo a Sordevolo, un piccolo paese dell’alta Valle Elvo, nelle Alpi Biellesi. È il 1894 e Rosa Pidello Rosso avvia la sua attività di produzione, stagionatura e commercio di formaggi tipici.
A quell'epoca, dalla primavera inoltrata fino alla fine dell'estate, gli allevatori biellesi si spostavano in alpeggio, fino a spingersi nella valle di Gressoney. Il formaggio prodotto veniva trasportato a dorso di mulo o con portatori a Sordevolo nelle cantine di famiglia; nonna Rosa addirittura istituisce un servizio di portatori per sostenere la produzione di formaggi negli alpeggi.


Negli anni l'attività dell'azienda sposta il proprio centro a Biella, e le redini dell'azienda passano prima ai figli, poi al nipote Pierluigi e infine ai nipoti, Enrico e Riccardo. Immutata dopo oltre un secolo rimane la passione di una cultura casearia condotta con l'aiuto di tutta la famiglia e di una squadra di artigiani esperti.

CATEGORIE

0 prodotti tra i preferiti

Prosegui per richiedere informazioni su questi prodotti preferiti