preloder

san pietro

chi sono?

È un formaggio biologico semiduro a pasta compatta, di colore paglierino chiaro con un’ occhiatura regolare ed omogenea. È necessario un periodo di stagionatura di almeno sessanta giorni per ottenere un formaggio da taglio di sapore morbido e delicato; invecchiando, il gusto assume toni aromatici con piccantezza non eccessiva. Viene prodotto con un coagulante microbico, quindi è perfetto anche per i vegetariani.

mangiami

La crosta è consistente, liscia di colore giallo, pasta di colore paglierino chiaro, compatta , a volte presenta leggera occhiatura. Il profumo è piacevole e persistente, richiama la frutta secca e il fieno. Il sapore è delicato e dolce nel formaggio fresco, con toni aromatici e piccantino nello stagionato.

varianti

  • san pietro in cera d'api:  la crosta è trattata in superficie con cera d’api naturale. Questo particolare affinamento dà al formaggio un gradevole profumo ed un aroma persistente di cera e miele ed un leggero sentore vanigliato; la cera in crosta ridistribuisce l’umidità all’interno della pasta del formaggio, rendendolo di consistenza insolitamente vellutata per un formaggio stagionato, ne risulta un sapore elegante, rotondo e persistente.

come usarmi

Si consiglia di abbinarlo a un bicchiere di vino rosso fermo leggermente fruttato e una mostarda di mele.




viale San Lorenzo 10, Pegognaga (Mn)

info@gourm.it

+39 0376 559539

IT01936420205



Privacy Policy