preloder

ricotta: un latticino prezioso che richiede molta cura ed attenzione poiché solo da siero fresco si ottengono ricotte di buona qualità

chi sono?

Sono una ricotta freschissima e biologica prodotto con latte di capra in purezza. Vengo prodotta secondo il metodo tradizionale, e cioè scaldando il siero proveniente dalla lavorazione del formaggio di capra, arricchito con il 5-6% di latte di capra crudo, fino a farla affiorare in candidi fiocchi. Non sono quindi, come spesso accade, un sottoprodotto della lavorazione del formaggio, ma un latticino prezioso che richiede molta cura ed attenzione poiché solo da siero fresco si ottengono ricotte di buona qualità. Con il riscaldamento del siero si ottiene la coagulazione di particolari proteine del latte (le lattoalbumine) sfuggite alla azione del caglio, che hanno il pregio di essere molto digeribili e di alto valore biologico per gli importanti aminoacidi che contengono.

mangiami

La ricotta deve essere spumosa e leggera come una nuvola, con un piacevole aroma di latte e una leggera sapidità. A tutto questo il fatto che venga da latte caprino aggiunge una nota decisa e caratteristica.

varianti

viene prodotta anche con latte biologico vaccino.

come usarmi

In cucina le ricotte si lasciano apprezzare da sole, condite con erbe aromatiche, o nelle più diverse preparazioni gastronomiche sia dolci che salate.




viale San Lorenzo 10, Pegognaga (Mn)

info@gourm.it

+39 0376 559539

IT01936420205



Privacy Policy