preloder

In principio c'è Rosa Pidello Rosso, che con intraprendenza e coraggio nel 1984 mette in piedi un'impresa di produzione, stagionatura e commercializzazione di formaggi tradizionali nell'alta Valle Elvo; questo significa alpeggi in quota e formaggi da trasportare giù dalla montagna a dorso di mulo e spesso anche d'umano; ma già allora la famiglia Rosso produceva formaggi controllandone ogni fase: dalla raccolta del latte alla trasformazione alla stagionatura.

un caseificio nelle valli alpine biellesi

 

la terra

Il caseificio Pier Luigi Rosso è situato a Biella nella zona dove la Valle d'Oropa incontra quella del Cervo, al centro dell'arco alpino biellese. Dalla pianura le nostre valli si presentano come un grandioso anfiteatro delimitato a occidente dalla bastionata morenica della Serra, lunga 25 km., e dalle creste del Mombarone, a settentrione e a oriente dai profili imponenti della catena alpina. Le parti mediane e quelle inferiori delle valli, con l'insieme delle dorsali collinose, sono un grande tappeto verdeggiante sul quale operano centinaia di piccole aziende agricole dedite all'allevamento. Nella zona più occidentale del Biellese, in Alta Valle Elvo, luogo di provenienza della famiglia Rosso, è invece situato il reparto di stagionatura e affinamento dei formaggi.

gli animali

Il caseificio Pier Luigi Rosso ritira giornalmente il latte fresco di 37 aziende agricole dell'alto Biellese caratterizzate dall'allevamento di una razza bovina autoctona, la Pezzata Rossa d'Oropa. È allevata per lo più in stalle di modesta ampiezza ed in pochi allevamenti di qualche consistenza, fino ad una sessantina di animale, ed è un animale adatto alla montagna sulla quale viene portata a pascolare per 4-5 mesi, quindi robusta e con arti muscolosi.

le opere

La produzione è rivolta alle ricette casearie tradizionali Biellesi, quindi Toma Maccagno, Toma Piemontese sono i pezzi forti; ma la ricerca filologica del caseificio Rosso è orientata anche alla riscoperta e all'utilizzo del latte crudo, che testimonia la civiltà del passato ed è un esempio da conservare per il futuro. Per questo nella "Riserva" del Caseificio Rosso sono presenti il Maccagno e la Toma Biellese a latte crudo.

i giorni

Una famiglia dedita ai formaggi da un secolo e mezzo, un caseificio attivo da cinquant'anni sempre alla ricerca del meglio ma senza mai dimenticare la propria storia.

Caseificio Pier Luigi Rosso
Via Pier Giorgio Frassati, 146
13814 Pollone BI


tel +039 015.6108887-37
fax +039 015. 2563600
email info@caseificiorosso.it
web www.caseificiorosso.it




viale San Lorenzo 10, Pegognaga (Mn)

info@gourm.it

+39 0376 559539

IT01936420205



Privacy Policy