preloder

 

I membri della famiglia Bertagni da sempre abitano le alture della Garfagnana, vivendola in armonia e con rispetto, prima come pastori, e adesso come caseificatori. Verano Bertagni unisce queste due professioni, creando formaggi con la sapienza di chi conosce gli animali e le loro caratteristiche.

passione e rispetto per le tradizioni e le materie prime del territorio

 

la terra

La Garfagnana si trova in Toscana, incastonata fra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco-Emiliano. È una zona impervia, montagnosa e rocciosa, che però regala a chi sa cercare slarghi e viste mozzafiato, fino a declinare nelle quote minori in un collina ricca di prati e coltivi di una particolare bellezza paesaggistica.

gli animali

Mucche, capre e pecore che sono sempre in vacanza, libere su queste colline a respirare quest'aria e a mangiare quest'erba. Provate a immaginare il profumo del loro latte.

le opere

Formaggi di mucca, capra e pecora: formaggi della tradizione garfagnina, che prendono il nome da termini dialettali della zona, come la Tuada (tavola); o invenzioni originali, come il formaggio al tartufo che è stato inserito fra i candidati dei sette migliori formaggi al mondo, secondo una giuria di giornalisti del concorso che si tiene ad Aspen in Colorado.

i giorni

Fin dagli anni ’70 i Bertagni hanno scelto di dedicarsi solo alla trasformazione del latte di pecora, capra e vacca dando vita al Caseificio Bertagni, che con il latte proveniente dal territorio stesso produce formaggi di altissima qualità.

Caseificio Bertagni
Via Provinciale, 9 - Loc. Pontardeto
55036 Pieve Fosciana LU


tel +39 0583.62723
fax +39 0583.62846
email info@caseificiobertagni.com
web www.caseificiobertagni.com




viale San Lorenzo 10, Pegognaga (Mn)

info@gourm.it

+39 0376 559539

IT01936420205



Privacy Policy