preloder

strategie globali per produttori locali

Il Consorzio gourm.it propone un servizio duttile e modellato sulle esigenze in evoluzione del cliente.
La parola d’ordine è quindi non imporre una struttura e un pacchetto già predefiniti ma ascoltare e comprendere le necessità del socio, la natura della sua azienda e del suo prodotto, e solo a questo punto proporre un servizio personalizzato e adeguato alla realtà che ci si presenta davanti. Quindi sia la piccola azienda famigliare che la struttura ormai consolidata e dai grandi volumi da noi hanno pari diritto a un servizio “su misura”.

i servizi

Il Consorzio innanzitutto mette a disposizione una piattaforma di preziose consulenze professionali: un servizio traduzioni, consulenza legislativa, analisi di mercato e prospettive, consulenza su contributi da enti pubblici a sostegno dello sviluppo d’impresa e all’internazionalizzazione.

  • coordinamento commerciale e bacino di compensazione
  • logistica, groupage e trasporto merci
  • garanzia bancaria sulle spedizioni
  • consulenza legislativa
  • supporto all’internazionalizzazione
  • consulenza e progettazione per lo sviluppo d’impresa
  • partecipazione ai più importanti eventi fieristici
  • educational tour per clienti e opinion maker
  • analisi di mercato
  • consulenza di comunicazione

i vantaggi economici

Inoltre, per la sua natura “cooperativa” può garantire anche diversi vantaggi economici: migliori condizioni per il trasporto delle merci, una garanzia bancaria sulle transizioni, e si occupa persino dell’import delle materie prime per le aziende associate.

web-marketing

Infine svolge anche servizi di marketing, curando la comunicazione visiva e verbale verso il cliente finale e si occupa di dare risalto e visibilità alle proprie aziende tramite diversi canali: spazi/vetrina su Internet, le forme più avanzate di commercio elettronico e la possibilità di partecipare con il Consorzio a tutte le principali fiere del settore.

all’inizio si trattava di un gazebo, allestito nella piazza di paesini di seimila anime, e i profitti erano appena sufficienti a pagare una pizza…

gourm.it nasce dall’idea di alcuni giovani allevatori della provincia mantovana la volontà di vendere direttamente i propri prodotti al cliente finale, quando ancora i mercati contadini non erano stati inventati.

All’inizio si trattava di un gazebo, allestito nella piazza di paesini di seimila anime, e i profitti erano appena sufficienti a pagare una pizza a tutti i volontari; ora abbiamo uno staff di brillanti collaboratori, contratti commerciali aperti con grandi aziende in tutto il mondo e decine di soci in tutt’Italia.

l'evoluzione

L’avventura è cominciata con Agripromo, una associazione senza scopo di lucro, inventata e voluta da giovani allevatori della provincia di Mantova, tutti fra i venti e trent’anni, tutti desiderosi di perpetuare il mestiere dei loro padri trovando tuttavia un piccolo spazio personale, un proprio margine di iniziativa e innovazione. Molti di questi ragazzi avevano già cooperato all’interno dell’esperienza dei Club 3P, un esperimento nato degli anni ’50 per aggregare i giovani di una categoria notoriamente poco incline all’aggregazione come gli agricoltori. Il seme era stato buttato, e infatti questi giovani si unirono per cominciare a vendere, prima nelle piazze dei paesi vicini e poi anche in fiere di livello nazionale, il Parmigiano Reggiano prodotto con il latte dei loro allevamenti.
Insieme questi allevatori hanno fronteggiato un momento di crisi profonda come la vertenza Quote Latte, che verso la metà degli anni ’90 ha messo tutti nell’impellenza di reinventare il proprio futuro. La scelta fu quella di abbandonare l’inerzia con la quale i produttori avevano fino a quel momento lasciato il proprio prodotto in balia del mercato e impossessarsi del processo e degli strumenti distributivi, senza per questo smettere di essere agricoltori. Continuare a produrre, ma con una voce in capitolo anche sui come e sui dove della sua destinazione.

gourm.it vuole  facilitare il contatto fra la domanda e l’offerta facendosi garante della qualità del prodotto e del servizio in modo da semplificare la relazione commerciale.

il marchio, mission e valori

gourm.it è il marchio creato dal Consorzio Export 3-P.it
per sviluppare progetti di comunicazione che valorizzino i prodotti e le aziende associate, nonchè i loro territori d’origine.

Partendo dall’esperienza locale, nel tempo si sono associate al Consorzio aziende radicate in tutto il territorio nazionale.
gourm.it non è solo un attore commerciale, ma si occupa di “preparare il terreno”, divulgando presso i consumatori la cultura e i saperi sottesi ai prodotti degli associati.

il perché delle 3P

Provare parla della giovinezza, del voler tentare nuove strade, di voler sperimentare sulla propria pelle che soluzioni e strade alternative esistono sempre, basta saperle immaginare. Produrre è la parola d’ordine, sempre. Significa anche non tradire le proprie origini e non snaturarsi: restare produttori, e produrre bene, sempre, prima di ogni altra cosa.
Progredire per noi significa non accontentarsi, non adagiarsi mai, ma vedere ogni risultato raggiunto solo come un buon gradino per il prossimo esperimento.
Questo era lo slogan dei club 3P, movimenti di aggregazione dei giovani agricoltori creati in italia negli anni ’50, un’esperienza che i nostri padri prima e noi in seguito, abbiamo conosciuto ed apprezzato e che abbiamo voluto ricordare nel nome del nostro Consorzio.

mission e valori

Rispetto

Per le tradizioni, per la storia che ogni azienda e ogni prodotto porta con sé come valore aggiunto. Per i luoghi e per le particolarità che ogni territorio porta in dono.

Innovazione

Essere capaci di reinventare il proprio prodotto per adattarlo alle esigenze del mercato, appoggiarsi alla grafica e i new media per rendersi visibili, e mai arroccarsi in difese estremiste di passati irrecuperabili.

Divulgazione

Perché dietro ogni sapore c’è una cultura, e solo il cliente che ne è cosciente può essere un cliente responsabile, e soddisfatto.

premi

Fa parte della filosofia gourm.it: confrontarci col mondo, mettere alla prova le nostre forze, gareggiare con altre realtà d'eccellenza. Ecco qui il risultato: tutti i premi vinti dal Consorzio e dai suoi soci.

World Cheese Awards 2014 - Supergold

World Cheese Award 2014 - Gold

World Cheese Award 2014 - Bronze

Alma Caseus 2014

World Cheese Award 2013 - medaglia d'oro

World Cheese Award 2013 - medaglia d'argento

101 Best Cheese 2013-2014

Mondial du Fromage, Tours 2013 - Medaglia d'oro

Mondial du Fromage, Tours 2013 - Medaglia d'argento

Mondial du fromage, Tours 2013 - medaglia di bronzo

Caseus Veneti 2012

medaglia d'oro

  • Montasio dop Mezzano - Latteria Perenzin
  • Formaggio di Capra al Traminer - Latteria Perenzin
  • Robiola di capra - Latteria Perenzin

medaglia d'argento

  • Montasio Stagionato - Latteria Perenzin
  • Caciotta di vacca bio - Latteria Perenzin
  • Caciottona di capra al pepe - Latteria Perenzin
  • Caciottona di capra stagionata - Latteria Perenzin

Premio Dino Villani 2012

Palio di San Lucio 2012 - primo premio

Alma Caseus - primo premio

World Cheese Award 2012 - Medaglia d'Argento

World Cheese Award 2012 Medaglia di Bronzo

World cheese Award 2011 - Medaglia di bronzo

  • Provolone piccante
  • Gorgonzola dolce - Arrigoni
  • Gorgonzola piccante - Arrigoni

World cheese award 2011 - Supergold

  • Morla - Lavialattea

Intronisation Guilde Des Fromagers

La prestigiosa Guilde Internationale des Fromagers accoglie solo casari, allevatori, distributori e commercianti di formaggio che si siano distinti per professionalità e passione.
Tre membri del Gourm.it sono stati accettati nella Gilda nel 2011.

 

China Trader Award – Cathay Pacific

Il più importante riconoscimento per le imprese italiane che sviluppano relazioni con Hong Kong e la Cina, sponsorizzato da Il sole 24 ore e Cathay Airways.
Il Gourm.it ha vinto il China Trader Award 2011 nella categoria “Dinamismo"

 

Il nostro staff

Contattami per progetti internazionali di promozione, prodotti biologici e certificazioni

Contattami per offerte, schede tecniche e ricerca prodotti

Contattami per offerte, schede tecniche e ricerca prodotti

Contattami per assistenza su ordini e spedizioni

Contattami per assistenza su ordini e spedizioni

Contattami per assistenza su ordini e spedizioni

Contattami per assistenza su ordini e spedizioni

Contattami per questioni amministrative




viale San Lorenzo 10, Pegognaga (Mn)

info@gourm.it

+39 0376 559539

IT02492130204



Privacy Policy

Lo shop è in fase di aggiornamento: potrai ordinare da Settembre 2017 Rimuovi