Latteria Perenzin, latteria veneta, produce formaggi tradizionali da 4 generazioni e da più di una decina di anni anche formaggi biologici.

la gente

Il fondatore, Domenico Perenzin, che agli inizi del novecento fonda un piccolo caseificio a Tarzo; la sua pronipote, Emanuela, che ancora oggi si occupa dell’azienda nei suoi aspetti amministrativi e commerciali; e Carlo Piccoli, che segue direttamente la lavorazione artigianale del formaggio. Carlo  vanta un’esperienza ventennale maturata su tutta la filiera, ed è anche “maestro assaggiatore di formaggi” con diploma ONAF.

la terra

Siamo in Veneto, ai piedi delle Alpi e a un soffio dal Friuli,  a ridosso della dorsale Pedemontana sui soleggiati colli che si scorgono a nord di Conegliano; un territorio costituito da una struttura collinare di origine morenica, solcata nel sottosuolo da ampie e tortuose gallerie calcaree che in alcuni casi hanno dato origine a grotte sotterranee, “bore” e “doline”

gli animali

Disponiamo di un bacino di produzione di latte di capra biologico molto ampio, che si trova nella valle del Piave (parco delle Dolomiti bellunesi). Grazie alla passione di 8 allevatori, possiamo contare su circa 4.000 quintali di latte all’anno, che ci rendono una figura rilevante nel panorama nazionale di produttori di formaggi caprini biologici. I formaggi biologici della nostra linea «vaccini BIO» invece sono prodotti con il latte della azienda agricola San Michele.

le opere

la memoria del profumo del latte munto appena poco prima della raccolta, il profumo dell’erba appena tagliata, del fieno secco, delle piccole stalle… è un patrimonio che viene utilizzato tuttora nelle tantissime lavorazioni diverse che il caseificio produce. Consideriamo i nostri formaggi come delle “creature” e come tali li alleviamo fino a portarli ad una giusta maturazione. La capacità principale della nostra azienda è quella di saper “inventare” sempre nuovi formaggi, certamente innovativi ma anche strettamente legati al territorio ed alle tradizioni locali.

i giorni

La nostra latteria produce formaggi tradizionali da 4 generazioni e da più di una decina di anni anche formaggi biologici, è stata premiata con medaglia d’oro al “Salon des Arts Ménagers” di Bruxelles nel 1933.

 

Latteria Perenzin
Via Cervano 85
31020 San Pietro di Feletto (TV)


tel +39 0438.21355
fax +39 0438.21355
email info@perenzin.com
web www.perenzin.com