Fattorie San Lorenzo: benessere dell’animale, rispetto dell’ambiente, filiera corta

la gente

Le Fattorie San Lorenzo nascono nel 1975 da un’intuizione di Elio Bussolotti, l’idea di unire la ricchezza incontaminata dei pascoli della Sardegna all’efficienza dei laboratori di confezionamento lombardi. Adesso l’azienda viene portata avanti da Elio insieme alle figlie, Annalisa e Ilaria, che seguono e curano ogni aspetto della produzione della carne con cura e passione.

la terra & gli animali

gli animali nascono e crescono allo stato brado, in pascoli naturali che li nutrono con la ricca semplicità della vegetazione mediterranea. Si tratta per la maggior parte di incroci nazionali, da Bruna Sarda e Limousine, un mix genetico che unisce la robustezza della mucca da pascolo a un’ottima resa muscolare. Una volta raggiunti i 10 mesi di vita gli animali vengono trasferiti alle Fattorie San Lorenzo, dove vivono in stabulazione e sono nutriti con foraggi e cereali biologici, prodotti sempre in azienda. Benessere dell’animale, rispetto dell’ambiente, filiera corta: tre principi che garantiscono un prodotto sano, genuino e gustoso.

le opere

Carne biologica di prima qualità, identificata dal marchio “Carne Regina”, in cui ogni step della produzione è gestito e curato da Fattorie San Lorenzo, dal foraggio al confezionamento. Ma non solo:  Fattorie San Lorenzo produce anche piatti pronti e ragù, solo da ingredienti italiani e biologici. La tradizione e la qualità italiana incontrano anche le nuove richieste del mercato con la linea “gluten free”, prodotti pensati specificatamente per celiaci.

i giorni

Dal 1975, la data della loro creazione, le Fattorie San Lorenzo non hanno mai smesso di crescere ed evolvere; ma si è preferito crescere in qualità piuttosto che in dimensioni, evitando intenzionalmente di trasformarsi in industria per restare una “fattoria”, coi piedi ben piantati per terra, un’azienda agricola in cui la dimensione artigianale si unisce all’eccellenza delle tecniche di confezionamento. L’obiettivo più importante è stato quello raggiunto nel 1991, con l’adozione del disciplinare dell’agricoltura biologica. Sono stati certificati i terreni, le loro culture e il bestiame, che da allora si nutre solo dei foraggi prodotti in azienda.

map

Fattorie San Lorenzo

Via Valletta 32
46029 Suzzara (MN)

tel +39 0376 532675
fax +39 0376 508320