latte crudo di capra, ricette francesi e invenzione italiana: gli ingredienti di un capolavoro

La gente

Roberto Facchetti e Valentina Canò, marito e moglie, un duo affiatato e collaudato. Roberto è il maestro casaro e si occupa della caseificazione vera e propria, Valentina escogita continuamente nuovi accostamenti, nuove prelibate affinature, abbinamenti insoliti fra i formaggi e i frutti e i profumi del territorio.

La terra

Siamo a Brignano Gera d’Adda, un piccolo paesino in provincia di Bergamo. Si tratta di un piccolo lembo di terra ruvida (Gera in dialetto significa appunto ghiaia) stretto fra il fiume Adda e il fiume Serio. Un territorio che per vocazione ha sempre preferito all’abbondanza della mucca l’aspra resistenza e semplicità della capra.

Gli animali

Le capre sono stati i primi animali che hanno fornito all’uomo il proprio latte. Una produzione scarsa, e quindi preziosa, un latte più magro e più leggero da digerire, adatto anche per persone che soffrono di intolleranze alimentari.



Le opere

Produciamo formaggi a latte crudo, una lavorazione più difficile che però mantiene il formaggio “vivo” e più digeribile. La nostra duplice sfida è infatti è quella di ritornare alle tecniche di lavorazione più antiche applicando i controlli più moderni, e di applicare al gusto più classico la fantasia della nostra tradizione culinaria. Da noi potete trovare più di 35 varietà diverse di formaggi: i caprini freschi al naturale (adattissimi per l’alimentazione di bimbi ed anziani) e quelli aromatizzati con frutti di bosco ,erbe aromatiche, petali di fiore, semi e frutta; i semi stagionati al naturale o con carbone vegetale; le paste molli; le crescenze; gli erborinati; lo yogurt e la ricotta.

La nostra metodologia si rifà a quella delle più tipiche produzioni francesi aggiungendo l’estro che invece è tipico della nostra tradizione.

I giorni

Siamo un piccolo caseificio a conduzione famigliare, eppure l’esperienza fatta direttamente sui nostri capi, unita alla grande passione e alla fantasia, hanno consentito ai nostri formaggi di ricevere numerosi riconoscimenti in concorsi di settore Regionali (Morbegno 1999 – 2000), Nazionali (Expo dei Sapori Milano 2002) ed Internazionali (Luino premio Super 1998) e di vedere segnalata la nostra Azienda su riviste e agende per buongustai (il BuonPaese 2001 – Il Golosario di P. Massobrio 2002-2003). Inoltre nel 2011 la nostra Morla è entrato nella lista dei migliori 50 formaggi del “World Cheese Award”, che annualmente stila la classifica dei migliori Cru a livello planetario

 

Lavialattea
Via Provinciale per Verdello, n° 33
24053 Brignano Gera d’Adda  BG

tel: 0363 817001
fax:0363 817001
email caseificiolavialattea@live.it
web www.la-vialattea.it