ricordi e sapori del tempo passato

la gente

Marina e Mario, una passione per la terra e i sapori di una volta. L’azienda agricola che in principio era orientata alla produzione di cereali viene lentamente trasformata: prima nasce l’agriturismo, che fa dell’ospitalità genuina e dei sapori tradizionali i suoi punti di forza. Grazie a questa esperienza aumenta la consapevolezza dell’importanza di ingredienti genuini e locali; i campi quindi vengono trasformati in frutteti e colture orticule, i cui frutti vengono trasformati lentamente e con amore in mostarde, confetture e piatti memorabili.

la terra

Campitello di Marcaria si trova fra la città di Mantova, il fiume Po e l’Oglio, un suo piccolo ma valente affluente. Siamo in piena Food Valley, e come diceva Guareschi, qui basta accarezzare la terra perché cresca il grano.

le opere

Recuperare le ricette della nonna, bandire conservanti, addensanti, coloranti; usare solo frutta, zucchero e senape. All’azienda Senga si producono Mostarde alla mantovana, conserve dolci piccanti della tradizione fatte per accompagnare formaggi e salumi e per finire nel famigerato ripieno del tortello di zucca. Ma la tradizione qui si sposa alla fantasia: ed ecco quindi anche sperimentazioni audaci come la Mostarda di Olive taggiasche o la Composta di Radicchio.

Azienda Agrituristica Segna
Via Senga 1
46030 Campitello di Marcaria MN


tel 0376/969085
fax 0376/968121
email info@agriturismosenga.it
web www.agriturismosenga.it