30ott

i 101 formaggi migliori dell’anno

Il Gorgonzola Dolce di Arrigoni è stato selezionato come uno dei 101 migliori formaggi dell’anno 2013-14 dalla rivista Culture Magazine. Culture Magazine è una prestigiosa rivista americana, la prima per diffusione e approfondimento dedicata all’amore per i formaggi. Quest’anno la redazione ha ricercato fra i vincitori dei sette principali premi caseari internazionali, per selezionarne solo 101: i migliori fra i migliori.

è stato molto difficile scegliere solo 101 formaggi fra i mille e più vincitori dei sette concorsi che abbiamo considerato. Qui potete vedere la lista dei nostri preferiti, insieme alla lista completa dei vincitori di tutti e sette i concorsi.

Questo è stata una grande annata per Arrigoni Battista (Gorgonzola Dolce e Rossini, un altro formaggio blu, si sono portati a casa anche due medaglie al Concours International des fromages et produits laitiers de Tours 2013), e con gioia facciamo nuovamente i complimenti a questo grande produttore.

Esiste sia il gorgonzola morbido che quello chiamato comunemente piccante, ovvero più stagionato e più sodo. La versione morbida è cremosa, avvolgente, le venature sono rade e in qualche modo ricamano insieme la pasta, che è quasi completamente stracchinata. [continua a leggere…]